Avios Grand Tundra CG problem.

sergio lunazzisergio lunazzi Club Members Posts: 7

Hi, I just buy the Grand Tundra. The manual talk about for CG, 75/80 mm from wing edge, but with this measurement the plane is nose down 45°! I move esc and battery far back the CG and 40gr on Tail to have good center plane..... Some forum talk about 60mm for CG! Which is the right one, 75 /80 or 60???? My friend have the same plane, old version, and with havyest battery and 75mm from wing edge,  is all in the right place (battery and esc in the front nose wit perfect CG). Why? What is wrong? CAN YOU PLEASE HELP ME? Maybe new version of this plane have different specs? 

Thanks, waiting for your answer, Regards Lunazzi Sergio Udine Italy. 

Comments

• sergio lunazzisergio lunazzi Club Members Posts: 7

Attachments photos to understand the problem.
    Thank you all for help.

• WTWUKWTWUK CornwallClub Members Posts: 13,612 ✭✭✭

Why is everything wrapped with spiral wrap and plastic clipped in place?

It looks pretty but all it does is add weight. Not helping is it. The top priority with model aircraft is to keep them as light as possible. All you are doing is reducing flying time and making your model totally uneccessarily heavy.

What is the actual battery you have in there? Can you slide it toward the tail?

Lo so benissimo che le guaine di protezione cavi pesano, ma solo 10 grammi........il modello è già picchiato senza batteria! Se il baricentro è di 75 / 80 mm dal bordo di entrata c'è qualcosa che non va, se invece il baricentro è a 60 mm l'ecosistema cambiano......... La batteria che uso è una 4s 4200 della Full Power. Ho spostato il regolatore in fondo con la batteria, ma comunque per avere un buon CG ho dovuto aggiungere 30gr in coda! Come ho già scritto, un mio amico ha lo stesso modello e con u a batteria più pesante non ha avuto questi problemi. Quindi la mia domanda è :qual'è il baricentro giusto in mm dal bordo di entrata dell'ala?
    Grazie.

Un'altra domanda: perché due modelli uguali con un baricentro a 75mm hanno risultati diversi? Io, con batteria più leggera devo posizionarla verso la coda con l'esc, il mio amico con batteria più pesante e con esc sul muso, risulta un baricentro giusto, sempre a 75mm come il manuale suggerisce?
    Sono aeromodellista da 40 anni e le regole le conosco molto bene........è la prima volta dopo decine di modelli (piccoli e maxi) costruiti, che incontro un problema del genere (2 modelli uguali con risultanze diverse) e voglio capire il motivo. Quindi mi servono risposte riguardo al problema è non critiche sui cablaggi (10 grammi di guaina non influiscono su niente se non solo sull'ordine ed estetica........).
    Grazie per l'aiuto.

• WTWUKWTWUK CornwallClub Members Posts: 13,612 ✭✭✭

60mm or close to. Should give a tiny bit of nose heavy that you can trim out.

Ok, grazie per la risposta. Bisognerebbe suggerire a Hobby King di aggiornare il manuale di istruzioni con la misura di 60mm e non di 75 / 80......!!!!! Però non capisco ancora perché due modelli uguali, hanno risultanze diverse con lo stesso baricentro come descritto nel post precedente. Devo trovare una risposta (che ti ho fatto, ma non mi hai risposto).
    Comunque, grazie mille 😊

Leave a Comment

BoldItalicStrikethroughOrdered listUnordered list
Emoji
Image
Align leftAlign centerAlign rightToggle HTML viewToggle full pageToggle lights
Drop image/file